• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 06-10-2009

    Tornei di Francoforte e Barcellona: l'Italia risponde presente


    Nel “Torneo di Francoforte” che chiude la stagione di Touch in Germania si sono resi partecipi anche 2 giocatori made in Italy. Diego Calanni e Calvin Brizzi dei Dragoni Milano hanno partecipato al torneo  con la squadra degli Spiders Glasgow dove militavano anche 4 giocatori del Touch Modena (Paul McGilveray, Sam Hamilton, Lisa McQuade e Kathryn Ramsay), oltre ai nostri amici scozzesi Doug Mannix, Douglas Johnson e Lynn Wilson. Il torneo ha visto la vittoria degli All Stars (squadra britannica che schierava nazionali inglesi, gallesi e scozzesi) a discapito proprio della selezione scozzese degli Spiders. Il livello tecnico della competizione è stato buono: oltre al maggiore handling e alla grande collaborazione difensiva tra i giocatori si è notata una maggiore condizione fisica e una maggiore velocità di gioco rispetto al campionato italiano. I nostri due portabandiera hanno comunque ben figurato sia dal punto di vista tecnico-tattico che dal punto di vista dell’arbitraggio (Calvin Brizzi ha arbitrato ben 4 partite) facendo conoscere e capire ai giocatori stranieri che il Touch in Italia è una realtà sempre più viva.

    Ben otto invece gli atleti italiani presenti a Barcellona, dove la selezione ha conquistato un onorevole 5 posto in un torneo di alto tasso tecnico  che vedeva ben 3 squadre francesi (Grenoble, Parigi e Tolosa) oltre a Barcellona, Barbarians e Valencia che schierava ben due giocatori di New Zealand Academy e che si è aggiudicata il torneo.

    Anche in questo torneo una bella soddisfazione con l’elezione di Fabrizio Ranuzzi (che ha arbitrato 3 partite più la finale) a miglior arbitro del torneo.