• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 30-08-2016

    1° Torneo femminile di Castelfranco Veneto


    Sabato 17 settembre 2016 presso gli impianti sportivi della Castellana Rugby in via Malvolta 57, Castelfranco Veneto (TV) si terrà il primo torneo interamente femminile di touch (su richiesta del club): sarà un quadrangolare tra la squadra ospitante Castellana Rugby e delle selezioni regionali delle migliori giocatrici che il mondo del touch riesce a produrre.

    Così il presidente Stefano Emmi racconta il nuovo progetto che Italia Touch sta sviluppando per lavorare sui settori Women Open e Men Open che finora non erano mai stati sperimentati nei tornei ufficiali di campionato.

    La componente femminile per lo sport del Touch è importantissima. Nelle squadre mix le donne spesso determinano la differenza qualitativa del team, nella formula solo donne sviluppano una disciplina che, per qualità e intensità, rimane una delle più dure fra tutti gli sport femminili. Quest’anno le selezioni italiane presenti agli Europei di Jersey erano, per la prima volta, la maschile e la femminile. Nell’ultimo consiglio direttivo di Italia Touch, i risultati e le possibili ricadute tecniche di tale scelta sono state profondamente analizzate. Senza anticipare le conclusioni, che verranno comunicate tramite i consueti canali e responsabili, ci tengo a sottolineare che il Torneo di Castelfranco Veneto è il primo torneo solo femminile di una serie di eventi che Italia Touch si impegna a realizzare sul territorio per dare occasione alle ragazze di esercitarsi nella formula WO (women open). Stessa opportunità verrà ovviamente data ai ragazzi. Come nostra consuetudine, partiamo con un evento sperimentale non troppo allargato, che ci consenta di analizzare a fondo tutte le tematiche che si presenteranno, trarne le possibile criticità e migliorie e, anche in questo settore specifico, crescere di evento in evento. Per partire già con il piede giusto, l’organizzazione è stata affidata a Davide Stona e Omar Crepaldi, rispettivamente direttore e vice delle finali di Calvisano, i nostri migliori uomini, temprati durante l’organizzazione degli Europei di Treviso 2012. L’ospitalità sarà della Castellana Rugby, una delle più attive nel settore giovanile e femminile. Sarà per noi un piacere e un onore essere loro ospiti.
    Quindi non mi rimane che augurare a tutte le ragazze un buon torneo, che sia foriero di esperienze e di motivazioni nuove, certi che, grazie alle ragazze, tutto il movimento crescerà assieme a loro.

    Il torneo si svolgerà con un girone unico all’italiana con partite della durata di 20 minuti, le prime due classificate si contenderanno il titolo nella finalissima. Il costo è di 15 euro e comprende iscrizione al torneo e terzo tempo presso club house e stand allestiti per l’occasione. E’ possibile il pernottamento gratuito in tenda in un’area all’interno degli impianti sportivi.
    Il torneo è stato fortemente voluto dalla Castellana che ha sempre creduto nella sua compagine femminile dedita al touch e si è prodigata per ospitare il primo evento tutto rosa. Per info e iscrizioni info@castellanarugby.it

    castellana