• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 23-04-2010

    FINALMENTE SI FA SUL SERIO!!!


    PRESENTAZIONE 1° GIORNATA DEL CAMPIONATO
    Anche quest’anno il campionato nazionale di Touch Rugby della TRI ( la Federazione Italiana di Touch Rugby , riconosciuta dalla FIT, Federazione Internazionale ) parte da TARANTO e precisamente SABATO 1° MAGGIO.

    Poiché quest’anno non ci è stato concesso, al contrario del 2009, lo stadio comunale Erasmo Iacovone, e non potendo utilizzare in città, per quella data, gli altri pochissimi terreni (anche privati) con le misure adeguate per il nostro sport, siamo stati costretti a cercare in provincia e, col fattivo aiuto della UISP di Taranto, potremo usufruire del campo di CASTELLANETA MARINA che ha un buon terreno di gioco, ma strutture annesse ridotte. In fondo da Sparta discendiamo e stavolta chiederemo ai nostri compagni di palla ovale di essere un po’ “spartani” anche loro, non potendo assicurare uno scenario di gioco adeguato all’evento. In compenso siamo certi che quello naturale, tutt’intorno, risulterà sicuramente piacevole e gradito.

    E, anche se questo significa difficoltà negli spostamenti per gli atleti che verranno in aereo o treno, dal nostro canto cercheremo di assicurare l’ospitalità e l’organizzazione dell’anno scorso.

    Purtroppo, per chi ama e vuol praticare gli sport cosiddetti “minori”, a Taranto (ma non solo a Taranto) è soltanto la scarsità cronica di spazi disponibili che limita un maggiore coinvolgimento di giovani e non: una palestra o un campo di calcetto vanno bene per spiegare le basi, ma serve il giusto spazio per poter apprezzare tutta la bellezza del Touch. Anche un campo di calcio a 8 è piccolino.

    E per fare promozione sportiva gratuita si dovrebbe avere a disposizione un campo gratuito …

    Ma noi non siamo soliti piangerci addosso. Anche in condizioni di ristrettezze e di disagio, chi ha buona volontà, mente sveglia, spirito di iniziativa, una soluzione la trova sempre. Noi l’abbiamo trovata. Quindi con la solita allegria e con comprensibile soddisfazione potremo, per il secondo anno, dare il via al Campionato Italiano di Touch Rugby, convinti che sarà faticoso ed impegnativo, certo, ma soprattutto divertente ed entusiasmante al pari, se non di più, del precedente.

    Lunga vita al Touch!