• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 31-03-2014

    Touch@School – Il Touch nelle scuole di Verona


    logo - TOUCH @ SCHOOLGiovedì 27 marzo a Verona è partito il progetto “Touch@School”!
    Il piano, ideato dal Verona Touch e realizzato in collaborazione con il Liceo Messedaglia, prevede una prima serie di interventi che termineranno nella seconda metà di maggio; nelle intenzioni della società scaligera si tratta di una prima fase di un progetto ben più lungo, da sviluppare anche nel prossimo anno scolastico.

    Le lezioni hanno l’obiettivo di diffondere il nostro sport a livello scolastico, in modo da coinvolgere i ragazzi e spingerli ad incuriosirsi al touch. Per quest’anno il target è stato limitato alle classi dalla 3° alla 5° superiore, ma in futuro si ha l’intenzione di estendere questa esperienza anche a ragazzi di altre età e, perché no, magari ad anche a quelli di altri livelli scolastici.

    Le prime lezioni hanno visto centinaia di ragazzi partecipare con entusiasmo alle attività proposte, impegnando tutte le proprie energie nella competitività del gioco.

    Spiega Giordano Mascalzoni, allenatore del Verona Touch: “Abbiamo pensato a quanto sia importante coinvolgere anche i ragazzi più giovani in questo sport, vista la loro grande energia e la loro voglia di divertirsi giocando. Per le prime lezioni ci siamo limitati all’insegnamento di alcuni elementi base del touch, facendolo però attraverso tanti piccoli giochi che hanno consentito agli alunni di apprendere le regole base di questo sport, ma al tempo stesso di divertirsi e creare dei legami più forti tra loro, come una vera e propria squadra. Ciò ci ha consentito di comprendere, ancora una volta, il forte valore di questo gioco che, prevedendo la presenza di campo di uomini e donne, ha spinto i ragazzi a cercare di comunicare meglio tra loroSolo attraverso una buona comunicazione e un gioco di squadra che coinvolga tutti, maschi e femmine, è possibile ottenere un buon risultato”.
    Questi valori rendono questo sport ideale anche per l’educazione scolastica, per questa ragione l’obiettivo rimane quello di continuare gli interventi all’interno di altre classi e, nei successivi anni, cercare di estenderli anche ad altre scuole del comprensorio veronese.

    Per maggiori informazioni scriveteci a veronatouchrugby@gmail.com