• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 26-03-2014

    Sempre bello giocare a Touch a Casale sul Sile


    Foundation Cup 2014

    Ancora una bella giornata di Touch a Casale sul Sile presso gli impianti sportivi del Rugby Casale che con la loro Club House a dominare i campi di gioco, davvero ben si presta per ospitare i tornei di Touch, dando spazio e modo a giocatori, accompagnatori e a tutti gli appassionati di Touch di godere a pieno, ognuno secondo le proprie esigenze, della bella compagnia.

    Si è giocato su due campi, belli seppure inizino già a risentire del clima secco primaverile, con righe in fettuccia solo per il perimetro e cinesini per la linea dei cinque metri e per la linea di meta. Speriamo di poter arrivare presto ad avere la fettuccia anche sulla linea di meta; sarebbe un piccolo passo per l’organizzazione e un grande passo per la comunità del Touch. Scherzi a parte, davvero complimenti agli organizzatori del torneo di Triveneto Touch Rugby per l’eccellente conduzione del torneo.
    Fasi di gioco durante la Foundation Cup 2014

    Fasi di gioco durante la Foundation Cup 2014

    In campo si è lottato parecchio tra le 10 squadre, tutte molto competitive, che hanno dato vita a belle partite, intense sia sul piano del ritmo di gioco che sul piano tecnico tattico. Anche il primo caldo primaverile, seppure il cielo si presentasse quasi sempre velato, ha contribuito a rendere impegnativo il compito di atleti e arbitri.
    Equilibratissimo il girone A che si conclude addirittura con tre squadre a pari punti (Verona, Decima Regio Montebelluna e Tokodenoka Bassano). Solo quarto posto per i Bandiga Rovigo alla prima uscita stagionale. Nel Girone B conducono invece stabilmente gli Orange Belluno davanti agli ottimi Brianza Toucherz, nella giornata molto penalizzati dallo scarso numero di giocatori schierati.
    Le semifinali tra Verona e Brianza e tra Belluno e Montebelluna, conducono alla finale per il terzo posto nella quale si impone Verona su Montebelluna e alla finale assoluta con il Belluno vittorioso sul Brianza.
    Ottima prestazione del Montebelluna che con importanti innesti nel settore femminile si consolida tra le migliori squadre del campionato. Molto bene anche Bassano, per un soffio esclusa dalle semifinali e battuta nella finalina per il quinto posto dai TurtleIn Touch (da segnalare con 4 ragazze sempre in campo), Tiki Fontanafredda, e Treviso Touch. Come detto sottotono la prima prestazione del Rovigo che siamo sicuri saprà rendersi molto competitivo già nei prossimi appuntamenti. Premio Touch Spirit agli amici Brianzoli che nonostante le numerose assenze hanno deciso di onorare e anche molto bene il torneo, accollandosi una lunga trasferta e una improba fatica in campo (soltanto due le loro riserve al box) e lo hanno fatto sempre con il sorriso e con la loro usuale simpatia.
    Con questo torneo possiamo dire che anche il Nord Est, seguendo l’apertura di Velate al Nord Ovest, inaugura la stagione calda; senza alcun dubbio la stagione agonistica si preannuncia molto combattuta perchè sono almeno 6 le formazioni con le carte in regola per ambire al campionato italiano.
    Keep in Touch, Diego Tramontin