Le Nazionali in raduno a Villorba in vista dell’Europeo 2012

By
Updated: Febbraio 16, 2012

Stadio di Villorba

Continua il cammino degli azzurri che si stanno preparando per la rassegna continentale di settembre

Si preannuncia come una giornata intensa quella del 18 febbraio, infatti le strutture sportive del Villorba Rugby ospiteranno nella mattinata il secondo raduno delle Nazionali Italiane mentre nel pomeriggio andrà in scena la quarta tappa della Carnival Cup promossa da Triveneto Touch Rugby, l’Ente ufficiale di Italia Touch per la diffusione del touch nel Nord-Est.

Italia Touch, che ospiterà il Campionato Europero per Nazioni al via in settembre, sta preparando le proprie rappresentative che difenderanno i colori azzurri in ben cinque categorie.

Infatti saranno schierate le nazionali Open Mixed, Senior Mixed, Mens Open, Mens Over 40 e per la prima volta una squadra tutta al femminile ovvero la Women Open. Si tratta per le atlete azzurre di un debutto assoluto, segno della crescita e diffusione di questo sport e in generale del movimento. In particolare sono attesi circa 130 atleti dai quali nei prossimi mesi saranno selezionati gli 80 che di fatto parteciperanno, con diverse ambizioni, all’Europeo. Tra le varie rappresentative quella che avrà maggiori responsabilità e che sarà chiamata a ripetersi sarà sicuramente l’Over 40 che arrivò terza nell’edizione precedente battendo addirittura l’Inghilterra.

Nel pomeriggio invece le squadre iscritte alla Carnival Cup si daranno battaglia nell’ultima giornata della regular season della manifestazione. Sarà l’ultima occasione per i team in gara di maturare le credenziali per l’accesso alla finale e per ottenere punti utili in classifica. Ma sarà anche un valido banco di prova per testare le varie aspirazioni delle squadre del nord-est che si affronteranno nel girone di qualificazione del Campionato Italiano ormai alle porte. La rassegna triveneta ha goduto di un buon successo in termini di partecipazione con 9 squadre al via, una media di circa un centinaio di atleti per tappa e si appresta ora a concludere in bellezza.

Al termine delle gare la club house del Villorba Rugby accoglierà gli atleti e tutti i simpatizzanti non nel classico terzo tempo ma in una vera e propria festa di Carnevale.

Approfondimenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.