• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 02-05-2011

    La pioggia scende sulla prima giornata del campionato italiano touch 2011


    Il Veneto piglia tutto alla prima tappa di campionato 2011

    Risultati e Classifica dopo la prima giornata del campionato italiano touch 2011

    Purtroppo avversata da un forte maltempo, con una temperatura non certo primaverile, vento, scrosci continui di pioggia, a tratti battente, si è disputata la IV coppa Magna Grecia, torneo di apertura del Campionato italiano di Touch rugby.

    Le condizioni climatiche proibitive hanno reso molto duro l’impegno delle dieci squadre convenute ed impegnate per circa sei ore sul campo del Centro Sportivo dell’Ippodromo Paolo VI di Taranto.

    La prima tappa del Torneo tricolore di TRI, ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Internazionale di Touch, giunto alla sua terza edizione, ha fatto registrare il bis dell’anno scorso, cioè la vittoria degli Orange di Belluno, attuali e meritevoli detentori del titolo di Campioni d’Italia.

     

    Le donne degli Orange festeggiano

    Tutte le squadre scese in campo sono da elogiare per il notevole sforzo prodotto, ma è ovvio e doveroso sottolineare che la situazione meteo ed un terreno ben presto divenuto acquitrinoso e pesantissimo, tanto da rendere davvero molto precario l’equilibrio stesso di giocatori e giocatrici e assai problematica la presa del pallone viscido come una saponetta, hanno fatalmente operata ed accentuata la selezione evidenziando i meriti delle squadre meglio preparate fisicamente e più capaci di adattarsi e resistere alle ardue condizioni ambientali.

    Anche per questo è risultata spettacolare, emozionante, tiratissima, la finale tutta veneta tra i campioni in carica e la “sorpresa” Verona, all’esordio nella competizione nazionale. Non sono infatti bastati i tempi regolamentari, terminati 2-2, per decretare il vincitore ed è stato necessario giocare anche il drop-off. Solo la grande tenacia, lo spirito di gruppo ed un ultimo guizzo hanno permesso agli Orange di aggiudicarsi la tappa.

    La finale per il 3° e quarto posto ha visto contrapposte le altre due squadre Venete e ha visto il Bandiga Rovigo superare il Dolcè (VR) confermando per il terzo anno l’ottimo livello della compagine rodigina.

    Lo speciale premio “Touch Spirit” per la apprezzata partecipazione è andato alla “wild card” Calabria Touch, invitata a Taranto in sostituzione della decima squadra ufficialmente iscritta, Cus Milano, impossibilitata a scendere in Puglia.

    A seguire le premiazioni con la tradizionale coppa per la squadra vincitrice e quest’anno, per tutti gli altri partecipanti, le prestigiose ceramiche di Grottaglie.

    La coppa per la prima tappa 2011

    In serata il festoso “terzo tempo” arricchito da gustosi prodotti tipici e bevande locali con il contorno della solita calorosa generale allegria. Il tutto con la regia dei Delfini Erranti, padroni di casa, ottimamente assistiti dal senso di accoglienza ed ospitalità del cordiale e disponibilissimo personale dell’Ippodromo.

    Prossimo appuntamento a Modena fra 15 giorni