• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 28-03-2011

    Torneo delle Regioni – Girone Sud – 2^ tappa: Successo dei DELFINI ERRANTI Taranto


    Una giornata soleggiata, allietata da una temperatura più che gradevole, ha fatto da cornice alla seconda tappa del Torneo delle Regioni (girone Sud) di Touch rugby che, proseguendo nel suo programma sportivo ed al tempo stesso itinerante e promozionale, sabato scorso è andato a far visita al Comune di Belmonte Calabro, maestosa e quieta località collinare che si affaccia sulla riviera tirrenica.

    Sugli spalti del campo sportivo la lieta sorpresa di una festante e chiassosa presenza di numerosi giovani fans locali, incuriositi ed attirati dalla novità Touch.

    La parte agonistica del torneo ha fatto registrare il successo dei Delfini Erranti di Taranto (1 pari e due vittorie) la cui crescita di condizione è stata felicemente accompagnata da una maggiore velocità e da una più attenta fase difensiva oltre che da un più produttivo apporto in termini gioco e di mete segnate da parte delle donne schierate in campo.

    Eccellenti come nella tappa precedente le prestazioni degli Untouchables di Catanzaro (che restano comunque al comando della classifica provvisoria) e della Scuola Rugby di Cosenza, squadre che continuano a farsi apprezzare oltre che per la buona qualità tecnica messa in mostra nel corso della competizione, soprattutto per la encomiabile determinazione nello schierare in tutte le partite, e con esiti più che soddisfacenti, formazioni composte da 3 uomini e 3 donne, in ossequio al regolamento internazionale FIT. Obiettivo che sta cercando di raggiungere, non senza qualche difficoltà, tutto il movimento italiano che fa riferimento a Touch Rugby Italia.

    Incoraggianti i progressi fatti registrare in un sola settimana, malgrado qualche sgradita defezione per problemi fisici, anche dai Temesa di Serra d’Aiello, questa volta nella impegnativa doppia veste agonistica ed organizzativa, apparsi in grado di difendere meglio, ed in qualche frangente mettere sorprendentemente in seria difficoltà avversari indubbiamente più attrezzati.

    Presente, per buona parte del torneo, anche il sindaco di Belmonte, mentre alla cerimonia delle premiazioni hanno preso parte gli assessori Provenzano e Brusco, incaricati allo sport e alle politiche sociali della cittadina calabrese, i quali in un’atmosfera di grande e reciproca cordialità hanno rinnovato il loro gradimento per l’iniziativa e la disponibilità ad ospitare altre eventuali manifestazioni di questo tipo.

    Un divertente “terzo tempo” ha, come sempre, concluso la bella giornata sportiva. Le squadre si sono date appuntamento al prossimo 9 aprile, in occasione della terza ed ultima tappa di questo Torneo delle Regioni di Touch rugby, giovane disciplina che dimostra in ogni occasione d’essere un autentico e sicuro veicolo di pacifica aggregazione sportiva e sociale.

    Foto, risultati e classifica

    Temesa Serra d’Ajello-Untouchables Catanzaro 2-6
    Scuola Rugby Cosenza-Delfini Erranti Taranto 3-3
    Delfini Erranti-Temesa 3-0
    Untouch.Catanzaro-S.R.Cosenza 3-0
    Delfini Erranti-Untouch.Catanzaro 3-2
    S.R.Cosenza-Temesa 4-3

    Tappa Belmonte:

    Delfini Erranti 12 punti
    Untouch.Catanzaro 10
    S.R.Cosenza 9
    Temesa 8
    Briganti 0
    Cus Foggia 0

    Classifica dopo la 2^ tappa

    1 UNTOUCHABLES CATANZARO 22 punti
    2 DELFINI ERRANTI TARANTO 21
    3 SCUOLA RUGBY COSENZA 19
    4 TEMESA RUGBY SERRA D’AJELLO 15
    5 BRIGANTI PEDACE 8
    6 CUS FOGGIA RUGBY 0