• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 20-03-2011

    Tornei regionali – Prima Tappa Girone Sud: vincono gli Untouchables Catanzaro


    Si è disputato il 19 marzo, a Cosenza, il recupero della prima tappa (rinviata il 26 febbraio scorso per neve) del Torneo delle Regioni Girone Sud, manifestazione indetta da TRI  e suddivisa in tre raggruppamenti: Nord-Ovest, Nord-Est e Sud.

    Il successo è andato agli Untouchables di Catanzaro seguiti dai padroni di casa della Scuola Rugby Cosenza. Da apprezzare e rimarcare che entrambe le formazioni calabresi, oltre che mettere in mostra una eccellente prestazione giornaliera, hanno avuto il notevole merito di schierare, in tutte le partite disputate, formazioni composte da tre uomini e tre donne sempre in campo (in linea cioè con il regolamento internazionale FIT), ragazze, da sottolineare, tutte ben preparate ed adeguatamente a conoscenza del regolamento di gioco. Ciò ha permesso loro di usufruire, nei confronti degli avversari incontrati, della meta Bonus prevista dal regolamento, vantaggio che al termine della giornata è risultato determinante e giusto premio nella classifica di tappa.

    Lo scontro diretto tra le due squadre si è risolto con la vittoria dei catanzaresi che si sono così aggiudicata la tappa inaugurale del girone.
    Buono il comportamento dei Delfini Erranti di Taranto che hanno offerto una prova complessiva apprezzabile (2 vittorie, un pari ed una sconfitta) schierando anche nuove leve che si sono mostrate all’altezza del compito. Confortante in chiave futura anche la partecipazione dei neoarrivati Briganti di Pedace, tecnicamente validi ma comprensibilmente un pò a corto di conoscenza specifica del gioco e della importante componente femminile. Qualche prestito ha evitato loro le penalizzazioni previste ma se sapranno insistere il tempo lavorerà per loro.

    Un ideale premio “Touch Spirit” va ai Temesa di Serra d’Ajello, che hanno messo in campo una squadra volitiva e con un encomiabile ventaglio di età, che va dagli oltre … anta di Pino a Laura, dieci anni e mezzo, scatto e grinta da vendere. Spettacolare! Lo Sport nella sua versione più entusiasmante!

    Iscritta al torneo anche la squadra pugliese del Cus Foggia Rugby che non ha potuto però partecipare alla tappa di Cosenza per precedenti ed inderogabili impegni agonistici. Graditissime l’organizzazione e la squisita ospitalità degli amici cosentini.

    Si replica sabato prossimo 26 marzo, sempre in Calabria, nella ridente cittadina di Belmonte Calabro.

    Questi i risultati di ieri:

    Untouchables Catanzaro-Temesa Serra d’Ajello 6-0
    Scuola Rugby Cosenza-Briganti Pedace 6-1
    Delfini Erranti Taranto-Untouchables Catanzaro 3-3
    Temesa – S.R.Cosenza 2-6
    Briganti – Delfini Erranti 1-5
    Untouchables Catanzaro-S.R.Cosenza 3-1
    Temesa – Delfini Erranti 1-4
    Delfini Erranti-S.R.Cosenza 2-3
    Briganti – Untouchables Catanzaro 1-3
    Temesa – Briganti 0-2

    ______

    Classifica del Girone Sud dopo la 1a tappa:

    Untouchables Catanzaro 12 punti
    Scuola Rugby Cosenza 10
    Delfini Erranti Taranto 9
    Briganti Pedace 8
    Temesa Serra d’Ajello 7
    Cus Foggia Rugby =