Si torna a scuola!!!
Anche quest’anno grazie ai Barbarian Schools è ricominciato il torneo “Io touch no bullo” giunto alla sua terza edizione con tutti i sei istituti superiori della scorsa edizione coinvolti anche nel 2019:
- Liceo Classico e Linguistico Aristofane (III Municipio);
- IIS Croce Aleramo (IV municipio);
- Istituto Superiore Pacinotti Archimede (III Municipio);
- ITEG. Carlo Matteucci (III Municipio);
- I.I.S. Via Sarandi 11 (III Municipio)
- ITIS G. Giorgi (V Municipio).
L’entusiasmo dei ragazzi per questo gioco, grazie al grande lavoro dei professori, sta crescendo ogni anno, molti di loro continuano ad aderire al progetto con piacere (non solo per saltare la lezione!) e poi è una grande soddisfazione vedere sempre più ragazze coinvolte: quest’anno tutte le squadre giocano con due ragazze in campo e qualche ragazzo ha iniziato ad arbitrare con me lateralmente, facendo domande più precise sul regolamento di gioco.
In occasione delle seconda giornata, giocata all’ITIS Giorgi, ho chiesto un resoconto della mattinata all’insegna del touch a Daniele, un veterano del torneo:
“la formula del torneo è cambiata, si punta a giocare un numero di partite inferiore in una giornata ma da due tempi l’una di 10 minuti a tempo, lasciando massima espressione alle abilità tecniche: guardiamo alla qualità piuttosto che alla quantità!
Si può dire che ormai si sono consolidate amicizie tra scuole ed è sempre emozionante rivedersi. A mio parere le aspettative delle squadre sono aumentate in questo anno, essendo il terzo.
Una bellissima seconda giornata si chiude assaporando già la terza. Tutti pronti per il 3 aprile!”
Approfondimenti
JTC 2019: INIZIA L’AVVENTURA! (0)
Mancano ormai 2 settimane all'inizio degli Junior Touch Championships di Parigi e, per la prima volta nella decennale storia di Italia […]Finali 2018/19… una stagione da record! (0)
Verona 15 giugno - Payanini Center - 38 gradi all’ombra - 9 del mattino ...al suono della prima tromba inizia l’atto conclusivo della […]VI Trofeo Gamba de Legn: Men Open walking on green carpet! (0)
Un bel pratino all’inglese... se a questo benefit gentilmente offerto dal Centro Sportivo Olimpia di Pozzo d’Adda per la sesta edizione […]Una domenica… nazionale! (0)
Domenica 13 maggio presso il campo dei Pirati Rugby a Vimercate si è svolto uno degli ultimi allenamenti della Nazionale Femminile prima […]

SQUADRE ITALIANE
- Bersaglieri Sanniti Touch
- Black Devils Varese
- Brianza Toucherz
- Dragoni Milano
- Grifoni Touch
- I Toccati
- L'Aquila Rugby Team
- Leprotti Torino Touch
- Linci Touch
- Mezzi&Mezzi Bassano Touch
- Orange Touch Belluno
- Pappatouch
- Scambio Padova
- Touch Rugby Dolcè
- Touch Rugby Roma
- Tradate Rugby
- Treviso Knights
- Verona Touch Rugby