1° corso Formatori Arbitri L1 a Monza

By
Updated: dicembre 1, 2016

Nel corso della mia gestione del settore arbitrale del Touch italiano, la necessità di sviluppare nuovi arbitri e di continuarne la formazione nel tempo è sempre stata una delle priorità.

Passati gli Europei e la stagione 2015/16 mi ero dato come obiettivo principale, al pari anche di altri settori, l’individuazione di nuove figure che potessero aiutare a livello tecnico avendone la formazione necessaria.
Il fine settimana del 26 e 27 novembre abbiamo organizzato a Monza il primo corso da formatori arbitri di touch L1, cioè presentatori corsi e allenatori: in inglese viene chiamato Referee Recruitment and Retention Course.

Il corso, tenuto da Derek Fisher, Direttore Arbitri Europeo, ha coinvolto, oltre a tre nostri connazionali, Diego Tramontin, Ambra Scotton e James Kay Hebble, anche altri 2 colleghi stranieri. Questi amici, già conosciuti all’europeo di quest’anno, Phil e Lani, rispettivamente appartenenti alle federazioni belga e scozzese, sono stati infatti nostri graditi ospiti per tutto il fine settimana.

referee-courses-720x380

Il programma comprendeva lezioni teoriche, esercizi mentali e prove sul campo. Per far comprendere quanto fitto era il programma basti pensare che mentre il sabato l’inizio delle lezioni è stato alle 9:00 e concluso alle ore 18:30 con 1 ora e 20 minuti di pausa pranzo, la domenica il corso è iniziato mezzora prima per finire alle ore 5 senza pausa.
I nostri tre nuovi presentatori e allenatori di livello L1, stanchi ma soddisfatti, dopo qualche veloce passaggio burocratico, potranno girare l’Italia come abbiamo fatto negli anni Fabrizio ed io.
Grazie a questo corso riusciremo a seguire con più continuità e attenzione le varie realtà che esistono in Italia. Sarà possibile pertanto presentare più corsi, presenziare a tornei come allenatori arbitri, collaborare con le singole squadre nella formazione di arbitri locali e altro che possa essere utile per lo sviluppo del mondo arbitrale nazionale.

Io, personalmente ringrazio tutte le persone che hanno contribuito al successo di questa opportunità: a parte i ragazzi e Derek, devo ringraziare in particolare Paolo, Rosangela, Andrea, Vale e l’ASD Rugby Monza che ci supporta di continuo.
Italia Touch, in questi anni ha riservato particolare attenzione agli arbitri e credo che, anche grazie a questa due giorni riusciremo a ripagarne la stima e la fiducia.

Steva

Approfondimenti

  • Corso arbitri L3 – MilanoCorso arbitri L3 – Milano (0)
    Si è svolto, nelle giornate del 10 ed 11 Maggio a Monza, il primo Corso arbitri L3 Touch Europe Referee con sede in Italia. Derek […]
  • La stanchezza comincia a farsi sentire La stanchezza comincia a farsi sentire (0)
    Report n. 4 da Ambra e n. 2 da Diego e Steva Dovete pensare di fare idealmente una somma tra: la faccia di Steva che è sempre piu […]
  • La Valigia è vuota La Valigia è vuota (0)
    Ho finito di mettere a posto tutto quello che era rimasto in valigia dagli europei, e adesso che ho concluso anche questo compito […]
  • Un giorno da arbitri a Swansea Un giorno da arbitri a Swansea (1)
    Aggiornamenti sull' Europeo dai vostri fischietti n.3 (per Ambra), n 1 per Steva e Diego Dopo due giorni di fatiche siamo finalmente […]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *