• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 01-12-2016

    1° corso Formatori Arbitri L1 a Monza


    Nel corso della mia gestione del settore arbitrale del Touch italiano, la necessità di sviluppare nuovi arbitri e di continuarne la formazione nel tempo è sempre stata una delle priorità.

    Passati gli Europei e la stagione 2015/16 mi ero dato come obiettivo principale, al pari anche di altri settori, l’individuazione di nuove figure che potessero aiutare a livello tecnico avendone la formazione necessaria.
    Il fine settimana del 26 e 27 novembre abbiamo organizzato a Monza il primo corso da formatori arbitri di touch L1, cioè presentatori corsi e allenatori: in inglese viene chiamato Referee Recruitment and Retention Course.

    Il corso, tenuto da Derek Fisher, Direttore Arbitri Europeo, ha coinvolto, oltre a tre nostri connazionali, Diego Tramontin, Ambra Scotton e James Kay Hebble, anche altri 2 colleghi stranieri. Questi amici, già conosciuti all’europeo di quest’anno, Phil e Lani, rispettivamente appartenenti alle federazioni belga e scozzese, sono stati infatti nostri graditi ospiti per tutto il fine settimana.

    referee-courses-720x380

    Il programma comprendeva lezioni teoriche, esercizi mentali e prove sul campo. Per far comprendere quanto fitto era il programma basti pensare che mentre il sabato l’inizio delle lezioni è stato alle 9:00 e concluso alle ore 18:30 con 1 ora e 20 minuti di pausa pranzo, la domenica il corso è iniziato mezzora prima per finire alle ore 5 senza pausa.
    I nostri tre nuovi presentatori e allenatori di livello L1, stanchi ma soddisfatti, dopo qualche veloce passaggio burocratico, potranno girare l’Italia come abbiamo fatto negli anni Fabrizio ed io.
    Grazie a questo corso riusciremo a seguire con più continuità e attenzione le varie realtà che esistono in Italia. Sarà possibile pertanto presentare più corsi, presenziare a tornei come allenatori arbitri, collaborare con le singole squadre nella formazione di arbitri locali e altro che possa essere utile per lo sviluppo del mondo arbitrale nazionale.

    Io, personalmente ringrazio tutte le persone che hanno contribuito al successo di questa opportunità: a parte i ragazzi e Derek, devo ringraziare in particolare Paolo, Rosangela, Andrea, Vale e l’ASD Rugby Monza che ci supporta di continuo.
    Italia Touch, in questi anni ha riservato particolare attenzione agli arbitri e credo che, anche grazie a questa due giorni riusciremo a ripagarne la stima e la fiducia.

    Steva