• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 04-02-2010

    Touch Rugby Italia: inizia ufficialmente la stagione 2010


    Messaggio del Presidente di Touch Rugby Italia

    Cari Touchers,

    Se il 2009 è stato un anno speciale per noi, con l’avvio del Campionato Italiano, il 2010 promette di essere ancora più entusiasmante. Almeno due nuovi club aderiscono a TRI quest’anno, Fontanafredda e Verona – a cui auguriamo un caldo benvenuto, abbiamo un calendario pieno di eventi (visibile sul sito della TRI) e, naturalmente, gli Europei a Bristol a Luglio, dove parteciperemo per la prima volta come membri della FIT a tutti gli effetti. Il 2011 sarà egualmente interessante con la Coppa del Mondo disputata a Edinburgo dove TRI manderà svariate squadre a rappresentare il Touch Italiano.

    Il calendario è davvero pieno nei mesi prima dei Europei, con tre tappe del Campionato Italiano (Taranto, Alpago e Dolcè), un torneo internationale a Modena, due giornate di Touch Internazionale contro due squadre Tedesche al Festival del Rugby di Fontanafredda, corso allenatori di primo e secondo livello certificati FIT con Dennis Coffee Mr. Touch (Australia), corso arbitro di primo e secondo livello certificati FIT così come allenamenti della nazionale e altri piccoli tornei. Perciò, se amate il Touch, TRI è il posto giusto per voi.

    Chiuderemo l’iscrizione al Campionato Italiano a Marzo perciò registratevi con TRI entro allora. Il costo della registrazione è di €225 per squadra. Questi soldi verranno riutilizzati nel touch e saranno principalmente usati per portare 3 o 4 arbitri con qualificazioni internazionale di livello 2 o più per i tornei di campionato. Questi arbitri, che lavoreranno assieme ai nostri neoqualificati arbitri italiani, assicureranno lo sviluppo sia dei nostri giocatori che dei nostri arbitri. Credo che il più grande shock che la maggior parte dei giocatori di touch sociali sperimentino al loro primo torneo internationale sia come cambi il gioco se si ha un arbitro bravo.

    Il desiderio della TRI di unificare il touch in Italia continua. Quest’anno abbiamo chiesto e ci è stato concessa una deroga speciale per permettere alle squadre TRI di giocare con le squadre della LITR e vice versa. I Mastini hanno giocato nel torneo invernale della LITR e le squadre TRI hanno giocato insieme a squadre LITR con gli Azzurri a Morgex. La nostra speranza è quella di unire le due associazioni per il beneficio di Touch in Italia. Vi ricordo che la deroga permette alle due associazioni di giocare assieme in Italia, ma che giocatori che desiderano partecipare in tornei internzionali riconosciuti FIT o tornei quali gli Europei o la Coppa del Mondo, devono registrarsi con squadre affiliate alla TRI.

    Il 2009 è stato un anno speciale per il Touch Italiano – gli arbirti intenazionali ci dicono che la qualità del touch in Italia è migliorata tantissimo – ma abbiamo ancora molta strada da fare, come abbiamo visto giocando contro squadre tipo i London Galaxy a Dolcè l’anno scorso. Stiamo però migliorando costantemente. Gli Europei del 2010 potrebbero riservare sorprese perciò tenete d’occhio queste pagine!

    Non vedo l’ora di vedervi sul campo!

    Riccardo Brizzi
    (Presidente TRI)