• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 05-07-2013

    Il DROP OFF


    CronometroIl DropOFF è la procedura che viene seguita nel Touch quando una partita di playoff finisce in parità: la partita ha bisogno di un vincitore, non può terminare con un pareggio, quindi si procede al supplementare seguendo la regola del DropOFF.

    Come funziona?

    DropOFF letteralmente significa “togliere fuori”: togliere un giocatore.

    Alla fine del tempo regolamentare l’arbitro ne decreta la fine alla prima palla morta seguente la sirena, verifica che il risultato sia in parità e quindi segnala attraverso un gesto ed un fischio arbitrale che si inizierà immediatamente la procedura di DropOFF.

    Le due squadre tolgono un giocatore/giocatrice* per parte e l’arbitro da il via al supplementare: il possesso palla è di chi ha iniziato la partita (chi ha vinto il sorteggio iniziale) e il verso di gioco è lo stesso con cui si è terminato il tempo regolamentare.

    Si gioca per 2 minuti, dopo di ché tornerà a suonare la sirena ed alla prima palla morta seguente l’arbitro fermerà il gioco per togliere un’altro giocatore/giocatrice per ciascuna squadra.

    Questa procedura si ripete ai minuti 0, 2 ed al minuto 4 del supplementare, fino al numero minimo di 3 giocatori.

    Quando le squadre sono entrambe composte da 3 giocatori non si toglierà più alcun giocatore.

    Ma chi vince?

    Vince la prima squadra che si troverà in vantaggio quando entrambe le squadre avranno avuto a disposizione un possesso di palla.

    Esempi

    Squadra A inizia con la palla e segna, squadra B ha ora la possibilità di provare a pareggiare l’incontro. Se la squadra B perde il possesso senza segnare allora vince la squadra A. Se la squadra B pareggia, allora la squadra A riottiene il possesso e da ora vince il primo che segna una meta.

    Squadra A inizia con la palla ma perde la palla o usa tutti e 6 i tocchi, la squadra B ottiene il possesso e segna. La squadra B vince.

    Squadra A inizia con la palla ma perde la palla o usa tutti e 6 i tocchi, la squadra B ottiene il possesso ma non segna e il possesso torna alla squadra A: da ora vince il primo che segna una meta.

    Inferiorità numerica (disciplinare o NO)

    Se una squadra per motivi disciplinari o tecnici sta giocando in inferiorità numerica a fine tempo regolamentare, (es. giocatore espulso fino a fine partita), la squadre deve seguire la stessa procedura di DropOFF fino al numero minimo di 3 giocatori presenti in campo.

    Quindi ammettendo che si giochi a fine tempo regolamentare 6 vs 5, le squadre inizieranno il supplementare 5 vs 4, quindi eventualmente 4 vs 3 dopo 2 minuti, e 3 vs 3 al quarto minuto.

    [one_half last=”yes”][colored_box color=”red”]Quando si gioca con squadre miste una donna deve essere sempre in campo, anche nel 3vs3.[/colored_box][/one_half]

    __________________________________________________________

    *ITALIATOUCH – DROPOFF e COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

    Se una squadra gioca con una composizione mista che rispetta le regole FIT

    Almeno un maschio e massimo 3 maschi in campo

    All’inizio del DropOff può togliere il giocatore/giocatrice che preferisce purché sia sempre rispettata la regola.

    Se una squadra gioca con più uomini di quanti permesso dal regolamento FIT (seguendo le deroghe IitaliaTouch ed i bonus previsti) all’inizio del DropOFF DEVE togliere un maschio, fino a portarsi in parità con la regola FIT.

     

    Esempi

    CASO A. Gioco con 3 maschi e tre femmine. Ad inizio DropOFF tolgo un qualsiasi giocatore e rispetto al regola.

    CASO B. Gioco con 4 maschi e due femmine. Ad inizio DropOFF tolgo per forza un maschio.

    CASO C. Gioco con 5 maschi e una femmina. Ad inizio DropOFF tolgo per forza un maschio.

    CASO D. Gioco con 5 maschi. Ad inizio DropOFF tolgo per forza un maschio (raggiungerò la parità con l’avversario quando rispetterò la regola, quindi quando saremo 3vs3).

     

    Stessa cosa al secondo “drop” di giocatori, dopo 2 minuti.

    CASO A e ora B. Gioco con 3 maschi e due femmine. Alla prima sosta dei 2 minuti del DropOFF tolgo un qualsiasi giocatore e rispetto al regola.

    CASO C. Gioco con 4 maschi e una femmina. Alla prima sosta dei 2 minuti del DropOFF tolgo per forza un maschio.

    CASO D. Gioco con 4 maschi. Alla prima sosta dei 2 minuti del DropOFF tolgo per forza un maschio (raggiungerò la parità con l’avversario quando rispetterò la regola, quindi quando saremo 3vs3).

    [one_half last=”yes”][colored_box color=”red”]Quando si gioca con squadre miste una donna deve essere sempre in campo, anche nel 3vs3.[/colored_box][/one_half]