• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 07-03-2013

    Allenatori Italiani di arbitri Liv1


    It is with pleasure that I confirm all of you as a Level 1 Referee Coach. The accreditation gives you the authorisation to coach and assess referees up to the Level 1 badge – and to award that badge yourselves. 

    Con queste parole Derek Fisher ha ufficializzato l’accreditamento di Touch Europe Referee a Stefano Dalle Vedove e Fabrizio Ranuzzi come docenti di corso ed allenatori di arbitri livello 1.

    Si apre ora una nuova via allo sviluppo di arbitri di base. Questo corso, infatti, rientra in una più ampia programmazione Europea che cerca di coinvolgere le federazioni nazionali del Touch nell’ampliamento della base arbitrale (livelli 1-2), delegando alle strutture nazionali il compito di arruolare e formare i propri arbitri.

    Il vantaggio diventa doppio: i formatori parlano la stessa lingua degli arbitri e l’arruolamento a livello di parco/torneo locale è molto più veloce e capillare. Nel mentre il gruppo di lavoro Europeo può concentrarsi sui livelli internazionali 3-4-5 diminuendo la quantità dei propri viaggi e corsi ma aumentandone sicuramente la qualità.

    In questo anche il risparmio in denaro è alto, dato che investendo quanto prima serviva per far giungere in Italia un allenatore straniero ora si sono formati due allenatori italiani, pronti a mettersi a disposizione del movimento sul territorio nazionale.

    Gli allenatori sono tutti formati con uno standard Europeo che garantisce il mantenimento degli arbitri ad un alto standard qualitativo oltre che la loro comparabilità tra le diverse nazioni.

     

    Non vi resta che partecipare ai corsi arbitri che stiamo organizzando!

    Stefano Dalle Vedove, in giallo, impegnato agli Europei 2012 di Treviso