A Modena la 2a TAPPA del campionato Italiano di Touch Rugby

By
Updated: Maggio 4, 2011

Quest’anno, per la prima volta, Modena ospiterà una giornata del Campionato Nazionale Italiano di Touch Rugby. E’ una grande occasione per conoscere il Touch Rugby (o touch) un nuovo sport che si sta diffondendo in tutta italia con una velocità entusiamante.

Nato come da una forma di allenamento praticata nel rugby per evitare infortuni, ha sviluppato caratterstiche proprie, ma del rugby mantiene inalterato il sapore, il fascino, lo spirito che caratterizzano il “fratello maggiore”. La palla ovale, il passaggio all’indietro, la  conquista del terreno, finte, incroci, raddoppi e soprattutto la parte più spettacolare del rugby: il gioco alla mano.

La caratteristica principale è la mancanza di placcaggi e azioni di forza, pertanto è possibile la pratica in squadre miste maschili e femmili. Anzi, il regolamento del campionato italiano prevede la presenza obbligatoria di almeno due giocatrici su 6 giocatori in campo.

L’evento si svolgerà nello splendido impianto sportivo del Modena Rugby, a Collegarola (vedi Mappa) che con la sua ampia tribuna permetterà a tutti gli spettatori di godere di uno spettacolo unico.

campo collegarola rugby modena

L’impianto del Modena Rugby

Ecco il programma della giornata. La giornata di Touch quest’anno sarà inserita tra gli eventi della kermesse “Modena sport per tutti“, promossa da UISP Modena insieme al Comune di Modena e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Programma

9.20 Ritrovo ai campi

9.30 Inizio Torneo

12.30-14.00 Pranzo (i partecipanti saranno divisi in due gruppi)

14.00 Seconda fase

17.30 Fine torneo e premiazioni

 

Altre iniziative in città

Andando sul sito del Modena touch potrete trovare informazioni sul fine settimana modenese con tante altre inziative a disposizione di chi pensa di fermarsi un po’ di più.

Approfondimenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *