• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 11-04-2011

    Tornei regionali – Girone Sud: Catanzaro e Cosenza in Finale


    Grande successo anche nell’appuntamento tarantino del Torneo delle Regioni, girone Sud, con 6 squadre meridionali, una settantina di giocatori e giocatrici presenti e tanta voglia di fare sport sano e divertente.

    Graditissimi e tangibili il sostegno e la disponibilità del Comune di Pulsano, graziosa ed accogliente cittadina nei pressi dello splendido mar Jonio, in particolar modo del locale assessorato allo sport.

     

    L’atmosfera di entusiasmo durante la premiazione ed il festoso “terzo tempo” arricchito dagli apprezzatissimi “tubettini con le cozze tarantine” e dal buon vino locale sono l’ennesima conferma che lo sport, vissuto così, è esempio luminoso di pacifica aggregazione e al tempo stesso soluzione ideale per tanti problemi individuali e sociali.

     

    Meritatissimi i fragorosi applausi finali alle due squadre calabresi, Scuola Rugby Cosenza, che si aggiudica l’ultima tappa, e Untouchables Catanzaro Rugby che, al termine delle tre tappe del girone, termina al primo posto della classifica generale precedendo di un punto proprio i “lupi” cosentini.

     

    Entrambe le squadre, quindi, secondo la formula stabilita da Touch Rugby Italia promotrice del torneo, andranno a disputare la “final-six” che si disputerà il 23 luglio, insieme alle vincitrici dei Gironi Nord-Ovest e Nord-Est.

     

    Eccellente come nelle giornate precedenti la prestazione delle due squadre qualificate, che hanno confermato anche nel sabato pugliese preparazione atletica, velocità e spirito di gruppo, oltre alla dimostrazione di coraggio e voglia di adeguarsi rapidamente al regolamento internazionale FIT, con la determinante scelta di schierare sempre 3 uomini e 3 donne in campo, abbondantemente ripagate dal grande contributo in termini di tenuta fisica, crescente conoscenza dei fondamentali e disciplina tattica da parte dei rispettivi terzetti femminili.

     

    Identica coraggiosa scelta (3+3) è stata operata dalla “rivelazione” Cus Foggia Rugby, alla sua prima apparizione nel Torneo, che in una sola giornata, dopo le prime comprensibili difficoltà d’impatto, si è man mano sciolta, terminando in visibile crescendo (tre vittorie di fila) e conquistando un meritato terzo posto di tappa.

     

    Passaggio meno felice, invece, per i Delfini Erranti che pure alla vigilia, grazie alla posizione in classifica, nutrivano grandi speranze di qualificazione. I tarantini non sono riusciti a ripetere la bella prova di Belmonte. Partiti con il piede giusto (2 vittorie), sono stati parecchio penalizzati dalla sfortunata perdita per problemi fisici, nel corso della giornata, di due elementi di spicco come Corsini e Talamo che proprio nella precedente tappa calabrese avevano dato ampia dimostrazione del valore della loro presenza in campo. Queste inattese defezioni unite ad un caldo quasi soffocante hanno progressivamente tolto alla squadra lucidità e compattezza. Il contributo delle donne, anch’esse malauguratamente in condizioni fisiche precarie, malgrado il grande impegno non è stato questa volta sui soliti standard di rendimento. La terza posizione nella classifica finale, pertanto, nega ai rossoblù jonici l’accesso alla fase finale.

     

    Apprezzabile, come sempre, la partecipazione e l’impegno dei Temesa di Serra che, dopo i miglioramenti messi in mostra a Belmonte, si sono confermati a Pulsano conquistando felicemente la prima vittoria del torneo e sfiorando “l’impresa” con Delfini e Cus Foggia. Da sottolineare una meta segnata da una loro baby-giocatrice, non ancora undicenne. Lo spirito del Touch centrato in pieno. Tecnicamente la componente maschile è già buona, appena avranno a disposizione un numero sufficiente di giocatrici le soddisfazioni non potranno che aumentare.

     

    Per i Briganti di Pedace parla la loro grande simpatia, la voglia di partecipare e di migliorarsi. Davvero una lieta sorpresa conoscerli più da vicino. Anch’essi, accennando all’aspetto prettamente sportivo, per fare un salto di qualità, dovranno, insieme ad una progressiva conoscenza delle regole e delle caratteristiche di questo Sport, migliorare nella quantità di presenza femminile.

    Risultati 3^ tappa:

    Untouchables Catanzaro Rugby – Briganti Rugby Pedace 4-0
    Scuola Rugby Cosenza – Cus Foggia Rugby 6-1
    Delfini Erranti Taranto – Temesa Rugby Touch Serra d’Aiello 3-2
    Cus Foggia Rugby – Untouchables Catanzaro Rugby 1-3
    Temesa Rugby Touch Serra d’Aiello – Scuola Rugby Cosenza 0-4
    Briganti Rugby Pedace – Delfini Erranti Taranto 0-4
    Scuola Rugby Cosenza – Untouchables Catanzaro Rugby 1-1
    Delfini Erranti Taranto – Cus Foggia Rugby 1-2
    Temesa Rugby Touch Serra d’Aiello – Briganti Rugby Pedace 4-2
    Delfini Erranti Taranto – Scuola Rugby Cosenza 0-1
    Untouchables Catanzaro Rugby – Temesa Rugby Touch Serra d’Aiello 4-2
    Cus Foggia Rugby – Briganti Rugby Pedace 5-1
    Delfini Erranti Taranto – Untouchables Catanzaro Rugby 1-4
    Briganti Rugby Pedace – Scuola Rugby Cosenza 0-6
    Temesa Rugby Touch Serra d’Aiello – Cus Foggia Rugby 1-2

    Classifica 3^ tappa

    1 Scuola Rugby Cosenza 12
    2 Untouchables Catanzaro Rugby 10
    3 Cus Foggia Rugby 9
    4 Delfini Erranti Taranto 8
    5 Temesa Rugby Touch Serra d’Aiello 7
    6 Briganti Rugby Pedace 6

    Classifica finale Torneo

    1 Untouchables Catanzaro Rugby 32
    2 Scuola Rugby Cosenza 31
    3 Delfini Erranti Taranto 29
    4 Temesa Rugby Touch Serra d’Aiello 22
    5 Briganti Rugby Pedace 14
    6 Cus Foggia Rugby 9

    Si qualificano per le finali:
    Untouchables Catanzaro Rugby e Scuola Rugby Cosenza