“Uniti per lo Sport” lo sport protagonista per un giorno alla Mongolfiera

By
Updated: Settembre 3, 2010


Fissato per questa domenica l’appuntamento che Elio Dalto, Luigi Fantini e Stefano D’Errico, organizzatori della manifestazione sportiva “Uniti per lo Sport”, hanno dato a tutti gli appassionati sportivi tarantini promettendo un grande spettacolo in cui protagonista unico sarà lo sport.

“Si tratta di una manifestazione nata dalla voglia di promuovere nella nostra città tutti gli sport, anche quelli purtroppo meno conosciuti ma non per questo meno importanti” commenta Dalto “e dalla certezza che ci sia nei giovani (e non solo) tarantini la voglia di crescere attraverso quanto lo sport ha da offrire”.
Il manager sportivo da sempre impegnato nella promozione sportiva nella città ionica ha, in questa occasione, trovato in Luigi Fantini, dirigente dell’ASD Arcieri dello Jonio e Stefano D’Errico, direttore dell’ipermercato Mongolfiera, due validi collaboratori convinti, come lui, che nella nostra città lo sport rappresenti una grande risorsa per molteplici aspetti. L’entusiasmo dei tre organizzatori ha contagiato da subito tutte le associazioni sportive alle quali è stato rivolto l’invito.
“In fondo” aggiunge Fantini “saranno loro, le associazioni sportive, le vere protagoniste dell’evento”. Fondamentale è stato il contributo dell’ipermercato Mongolfiera che ha voluto mettere a disposizione dell’evento gli spazi all’interno, nella galleria e all’esterno, nell’area di parcheggio.
La manifestazione avrà la durata dell’intera giornata, con inizio delle attività alle ore 10.00. Queste le associazioni sportive che si collocheranno all’interno della galleria: l’ASD Arcieri dello Jonio per il Tiro con l’Arco, la Quero-Chiloiro per il Pugilato, il Centro Magna Grecia per il Fitness e l’ASD Città2Mari per il Badminton. Prenderanno invece posto all’esterno,nell’area di parcheggio, la Virtus e il Cus Jonico per il Basket, la Futura Volley di Grottaglie per la Pallavolo, I Delfini Erranti per il Touch-rugby, l’ASD Delfinia per il Tennis. Prenderanno parte alla manifestazione, in rappresentanza, l’ASD Delfini Jonici per il Calcio, l’ASD Dragone per il Ninjtsu e la Croce Rossa Militare.
“Nel nostro comune ben il 60% della popolazione pratica con una certa costanza qualche attività motoria o sportiva. Siamo dunque in presenza di un rilevante fenomeno sociale. Bisogna entrare nell’ottica che lo sport è diventato parte stabile della vita di giovani e anziani, uomini e donne. La possibilità di accedere alle attività però è ancora un passo indietro, visto che le associazioni che praticano in primis lo sport non sono aiutate da chi è preposto a svolgere tali servizi e le strutture a volte non ci sono o, se presenti, sono disponibili solo per pochi. Dobbiamo diffondere e sostenere una nuova cultura dello sport. Lo sport ha da dare molto all’uomo e alla società. Come Vice Presidente Vicario della Commissione Regionale Sport dell’UDC Giovani, mi propongo come voce di quella realtà sportiva formata da Associazioni che amano lo sport e la propria città ma che hanno la difficoltà a promuoversi sul territorio”è il pensiero di Elio Dalto che intende, con il suo operato e attraverso la collaborazione del suo team, rendere lo sport accessibile a quanti vogliano, anche solo per curiosità, approcciare ad una qualunque attività.
“La promozione sportiva nel nostro territorio ha bisogno di un aiuto fondamentale che venga anche dalle istituzioni”continua Dalto “ed è a proposito di questo argomento che stiamo organizzando a seguito dell’evento di domenica 5 Settembre un incontro al quale prenderanno parte tutte le associazioni e gruppi sportivi ionici e i massimi rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali e comunali con lo scopo di affrontare le problematiche dello sport nella nostra città. É il momento che alle parole seguano i fatti”.

Simona AMANDONICO

Ufficio Stampa

Cell. 3348869429

Approfondimenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *