• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 29-05-2010

    Modena Touch e il CTP di Modena


    Rosalia, insegnante CTP

    I CTP sono strutture dedicate alla formazione e all’istruzione degli adulti. Si rivolgono principalmente a persone che:

    hanno bassa scolarità
    vogliono riprendere gli studi
    sono disoccupate o in cerca di prima occupazione
    non hanno finito la scuola dell’obbligo
    sono stranieri in possesso di regolari documenti di permanenza in Italia che vogliono imparare e/o migliorare il loro italiano.

    La maggior parte degli studenti sono stranieri che desiderano apprendere l’italiano. L’apprendimento della lingua è infatti alla base di qualsiasi dialogo ed integrazione.

    Il CTP di Modena , su iniziativa di Rosalia Italia una delle insegnanti di Italiano, ha realizzato un progetto che ha utilizzato il touch come occasione di gioco e apprendimento. Sono state dedicate due lunghe sessioni di allenamento, durante le quali sono state spiegate in italiano le regole fondamentali di questo sport, gli esercizi preparatori, i movimenti base, e il gioco.

    Come conclusione del progetto, oggi si svolgeraà un mini-torneo, con squadre formate da studenti e giocatori del Modena Touch.

    L’esperienza è stata molto positiva. I ragazzi e le ragazze hanno seguito con molta attenzione del direttive impartite dall’allenatore e dai giocatori che lo hanno affiancato durante le sessioni di allenamento.  Siamo convinti che occasioni di allenamento e di gioco come questa siano opportunità preziose per questi ragazzi desiderosi di apprendere l’italiano.

    Ed è con grande rammarico che apprendiamo che la scure dei tagli si potrebbe abbattere implacabilmente sui CTP, come rivela questo servizio di Fuori.TV