Che cos’è il Touch

By
Updated: Maggio 22, 2009

Cos’è il Touch? Il Touch (conosciuto anche come Touch Rubgy, Touch football o Six down) è uno sport di squadra, variante del rugby a 13 in cui il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario. Il Touch è diffuso in tutto il mondo, in particolare in Australia, dove nel 1985 è nata anche la Federation of International Touch (FIT) che è l’organo di governo mondiale della disciplina.

Storia del touch

Il Touch è nato in Australia fra gli anni cinquanta e sessanta come gioco sociale nei parchi, e come propedeutico per imparare le regole del rugby. La nascita ufficiale del touch è datata 13 luglio 1968, con la nascita del South Sydney Touch Football Club su iniziativa di Robert (Bob) Dyke and Ray Vawdon, che vengono considerati i fondatori della disciplina. Il primo match ufficiale di Touch Rugby fu organizzato quello stesso anno, mentre l’anno seguente fu organizzata la prima competizione ufficiale nello Snape Park a Sydney. Nei primi anni settanta furono codificate le regole ufficiali della disciplina e nel 1976 fu fondata la Australian Touch Football Association.

La fama della nuova disciplina ebbe grande impulso quando nel 1977 la Sydney Rugby League chiese alla neonata associazione di Touch Rugby di organizzare l’incontro di apertura prima del match di finale della Sydney Rugby League Grand Final, davanti a più di 40000 spettatori.

Da quel momento in poi il touch si è diffuso rapidamente nel resto del mondo, in particolare nel sud del pacifico e in Gran Bretagna. Nel 1985 fu fondata, sempre in Australia la Federation of International Touch, che nel 1988 organizzò la prima coppa del mondo di Touch football a cui parteciparono cinque paesi: Australia, Canada, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, USA.

Il Touch In Italia

Molto reputata a livello internazionale, ItaliaTouch, Associazione per lo sviluppo del Touch, è stata premiata con l’organizzazione del Campionato Europeo per nazioni 2012  a Treviso che ha visto oltre 1.000 atleti presenti.

 

Touch Worlds Cup

La Touch Rugby World Cup si è svolta nei seguenti anni:

* 1989 in Australia
* 1991 in Nuova Zelanda
* 1995 in U.S.A.
* 1999 in Australia
* 2003 in Giappone
* 2007 in Sudafrica
* 2011 in Scozia

Regole fondamentali

Per un elenco delle regole fondamentali, che vi permetteranno di capire meglio cos’è il touch, vi rimandiamo alla nostra introduzione al gioco del touch

 

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Touch_rugby

Approfondimenti

One Comment

  1. Tommaso

    16 Gennaio 2013 at 11:36

    Salve, ho 40 anni e vorrei avvicinarmi al rugby in modo amatoriale ( credo, visto l’età ) e volevo cortesemente sapere se esistono delle realtà ( zona Torino ) che permettono di integrarsi, ma che permettano effettivamente di giocare e non di stare in panchina, sono molto motivato anche se non ancora in eccellentissima forma.
    Confidando in un pronto riscontro porgo distinti saluti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *