• Home
  • Il Touch
  • Campionato 2024
  • Le Squadre
  • Forza Azzurri
  • Contatti
  • 19-03-2019

    Ciao Francesco!


    Questa mattina il popolo del Touch si è svegliato con una triste notizia: Francesco Calia, fondatore e presidente dei Delfini Erranti Taranto (storica squadre di Touch nata agli albori del nostro movimento), è venuto a mancare.

    Uomo di coraggio che ha sempre lottato per la sua città e per migliorarla giorno dopo giorno, Francesco, per tutti “Sig. Presidente” (anche se eri di un’altra squadra), insieme a suo figlio Gianni ed a Emanuele Novellino hanno portato il Touch a Taranto alla fine del 2007 creando la squadra dei Delfini Erranti, prima realtà del sud Italia ad entrare nell’attuale Italia Touch (per i nostalgici Touch Rugby Italia). Con grande merito portò la prima tappa del primo campionato italiano di Touch a Taranto dentro lo stadio “Erasmo Iacovone”, tempio del calcio tarantino, e fu il primo a portare il Touch a scuola grazie ad una collaborazione con l’istituto “Cabrini” di Taranto. Entusiasmo e voglia di libertà, era questo il suo segreto con cui contagiava adulti e giovani.

    Ho conosciuto Francesco per la prima volta al torneo di Mantova, nel settembre 2008. Vedevo i ragazzi di Taranto per la prima volta e mi chiedevo cosa ci facesse in quel gruppo quel simpatico vecchietto con la sua chioma riccia e bianca in testa. Quando entrammo in campo per giocare me lo trovai davanti, con divisa e calzettoni, pronto a dare battaglia per la sua maglia, per rappresentare la squadra. Rimasi stupito da quella scena ma Francesco non dava conto a nessuno e giocò come se nulla fosse tutto il torneo. Quando a fine partita mi avvicinai per complimentarmi con lui mi disse: “c’è ancora tanto da fare ragazzo mio!”.

    Da quel giorno guardai sempre con ammirazione e chiaccherai sempre più con il “Sig. Presidente” … colui che incarnava davvero lo spirito del Touch!