Una domenica… nazionale!

By
Updated: maggio 16, 2018

Domenica 13 maggio presso il campo dei Pirati Rugby a Vimercate si è svolto uno degli ultimi allenamenti della Nazionale Femminile prima dei campionati Europei di quest’anno. Una giornata, quella di domenica, finalizzata a sistemare alcuni aspetti tattici che avevano macchiato la bella prestazione del sei azzurro al torneo internazionale di Bruxelles.

Abbiamo lavorato sulle ripartenze dai 5 metri e sulle diversi fasi di sostituzione delle giocatrici in campo. In termini generali le ragazze hanno fatto dei progressi enormi sia individualmente che in termini di gioco collettivo. Stiamo lavorando su alcuni dettagli in modo da poter affrontare questo europeo al meglio”. Queste le parole di Riccardo Ronzoni che con Federico Agostini e Cecile Mas (stavolta assente per impegni con la omonima nazionale francese) sta seguendo la preparazione della Women Open in vista dell’appuntamenteo che portera’ la nostra nazionale femminile a Nottingham dal 18 al 21 Luglio.

Il lavoro svolto sinora” ha spiegato poi Federico “ha portato le ragazze ad una crescita costante che si è tradotta in prestazioni di livello come quella di Bruxelles. Molte ragazze erano alla prima esperienza internazionale ma hanno saputo interpretare al meglio la partita”.

 

La sessione di allenamento è iniziata la mattina presso il campo sito in via degli atleti a Vimercate, sede ormai rodata per le attività della nazionali maschile e femminile. La mattinata ha visto esercizi piuttosto tecnici di bassa intensità atletica per consentire alle ragazze di “far ripartire le gambe” dopo la lunga giornata di torneo (VIII Toccasana) al quale molte di loro avevano preso parte il giorno precedente. Dopo il pranzo egregiamente organizzato dalla Roby, ormai supporter sfegatata delle ragazze azzurre, il ritmo allenamento è salito andando ad affrontare strutture di cambio in entrata e in uscita per concludere poi con alcuni aspetti dell’attacco sui 5 metri.

Bruciacchiate e decisamente stanche le ragazze hanno lasciato l’impianto sportivo dandosi appuntamento per il 10 giugno allo stadio Battaglini di Rovigo per una sessione di allenamento con Alex Ferro, allenatore australiano già collaboratore della nazionale Italiana durante gli ultimi campionati del mondo in Australia.

Nazionale Italiana Femminile categoria Women’s Open

Valentina Aprile – Touch Rugby Roma
Mariagiovanna Bergamin – Tiki Anzak
Marta Caverzasio – Black Devils Varese
Giulia Colombo (vcap) – Brianza Toucherz
Gaia Colombo – Brianza Toucherz
Elena Gambarotto – Tiki Anzak
Antonella Iadarola – Leprotti Torino
Anna Rizzoli – Orange Touch
Marianna Ronzoni – Brianza Toucherz
Alessandra Sangiuolo Turtlein – Tiki Anzak
Simona Scaranello (cap) – Bandiga Rovigo
Giulia Sottocornola – Brianza Toucherz
Stephanie Trinco – Tiki Anzak

 

Approfondimenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *